- TITOLO ORIGINALE: American Dreamz
- PRODUZIONE: USA 2006
- REGIA: Paul Weitz
- CAST: Hugh Grant, Dennis Quaid, Mandy Moore, Willem Dafoe, Marcia Gay Harden
- GENERE: Commedia
- DURATA: 107 minuti
Commedia al vetriolo in cui tutti vogliono andare ad American Dreamz, programma popolarissimo, sosia dei vari American Idol e Amici. C'è la tipica ragazza della provincia americana (Moore), che ha dovuto affrontare problemi di peso e che ora invece vuole vincere ad ogni costo il programma. E' fidanzata con un ragazzo stupido e innamorato perso, che lei non ama più, ma che si tiene perché ferito in guerra e quindi utile per suscitare la compassione del pubblico. Proprio da lui verrà la sorpresa finale. Anche un giovane iracheno, amante dei musical di Broadway, per caso viene selezionato per la trasmissione e i terroristi lo vogliono usare per uccidere il presidente americano (Quaid). Anche quest'ultimo, infatti, deve esserne ospite per far risalire la sua popolartà in calo, o almeno così vogliono, perché fa quello che gli dice il suo staff. Poi c'è il presentatore furbo e senza scrupoli (Grant), che preferisce il successo all'amore, perché questo è quello che conta al giorno d'oggi.
Come si capisce, la satira feroce non lascia salvo nessuno, si attacca il mondo cinico della televisione, si ride del presidente inetto, ci si fa beffe della voglia di popolarità che tutti prende, americani e non. Anche il terrorismo islamico viene denigrato senza appello.
Il film di Weitz, quello di American Pie, che aveva già lavorato sia con Grant (About a Boy) e con Quaid (In Good Company), benché dapprincipio colpisca davvero nel segno, diverta e faccia riflettere e benché Hugh Grant vada a nozze con ruoli da farabutto e Quaid abbia la faccia giusta per interpretare il presidente (vedi anche I due presidenti), merita il pollice giù, perché comunque ha le sembianze tipiche di una stupida commedia americana, sebbene non lo sia, e non mantiene nel corso nel corso della storia la bella impressione iniziale.
0 commenti:
Posta un commento