Subscribe:

Pages

13 marzo 2011

MARCHLANDS (stagione 1 / 2011)


Bella sorpresa questo Marchlands, serie in cinque puntate dell'inglese ITV, che porta una ventata di molto lieve horror in un programma, pensato per la prima serata, che gira intorno alla misteriosa morte per annegamento di una bambina alla fine degli anni '60. Intorno a questa vicenda ruotano le storie di tre famiglie, che, in epoche diverse, abitano la stessa casa nello Yorkshire.
Nel 1968 assistiamo alla difficile elaborazione del lutto di Ruth e Paul Bowen, giovani genitori di Alice, la bambina annegata, che vivono insieme ai genitori di lui, Robert ed Evelyn. La morte della figlia porta la loro relazione ad uno stallo, tra silenzi e sensi di colpa. Ruth, poi, non crede che sia stato tutto un incidente, come sembrerebbe a prima vista.
La famglia degi anni '80 è formata da Eddy ed Helen Maynard con i figli Scott ed Emy. Quest'ultima vede e parla con Alice, che gli altri pensano una sua  amica immaginaria. Quando la cosa diventa seria, Emy viene sottoposta ai controlli medici.
Ai giorni nostri, Mark e Nisha, in attesa di una bambina, si sono trasferiti da poco a Marchlands. Durante i lavori di ristrutturazione, Nisha, grazie anche al rinvenimento di una foto nascosta e di un affresco, diventa ossessionata dalla storia della casa e della bambina che l'abitava, tanto da chiamare la figlia allo stesso modo. 
Tutte queste vicende, che, nel primo episodio, sembrano staccate e accomunate solo dal fatto di avvenire nello stesso posto, a partire dal secondo si intrecciano progressivamente, perché personaggi dell'epoche precedenti compaiono sempre più spesso in quelle successive. Al mistero intorno alla morte di Alice, che prende lo spettatore fin dall'inizio e tiene alta l'attesa fino alla fine, sebbene i momenti thriller o paurosi siano pochi e quasi mai completamente riusciti, si combina l'attenzione ai cambiamenti dei nuclei familiari coinvolti: i teneri Ruth e Paul non riescono più a trovare un rapporto, anche grazie alle continue ingerenze dei genitori di lui; Eddy ed Helen sono tesi e preoccupati per la salute della figlia, tanto da non accorgersi che è il figlio ad evere problemi in questo senso, e tra loro nasce una spaccatura quando lui comincia a credere alla bambina e alla natura paranormale delle cose che succedono in casa, a dispetto della razionalità di lei, così come accade anche a Mark e Nisha, con lei convinta che quella casa nasconda un mistero riguardante la vita passata del compagno.
Il finale è deludente, perché non dà quello che ci si attende – una morte violenta per qualche ragione terribile – ed appare alquanto scialbo, ma questo non toglie il pollice su alla serie. Certo, si poteva osare di più e fare meglio, ma va bene così.

TITOLO ORIGINALE: Marchlands – PRODUZIONE: Gran Bretagna – RETE: ITV 1 – GENERE: Drammatico / Paranormale – DURATA: 45 min – SERIE: 1 – PUNTATE: 5 –  MESSA IN ONDA: 3 Febbraio - 3 Marzo 2011 (ITV 1)

0 commenti:

Posta un commento