Dramma in costume ambientato negli anni '30, South Riding è stato oggetto di pareri contrastanti dal pubblico e dalla critica inglese, ma a noi è piaciuto non poco. Divisa in tre parti da un'ora, la miniserie è tratta dal libro omonimo, pubblicato postumo nel 1936, di Winifred Holtby, ed è ambientata nell'immaginario distretto che le dà il titolo, nello Yorkshire.
L'arrivo da Londra dell'idealista e combattiva Sarah Burton, che ottiene l'incarico di direttrice della scuola femminile locale, ci porta alla scoperta delle vicende del posto. La donna vuole da subito una nuova struttura all'avangurdia per accogliere le ragazze della nuova generazione, il cui fututro non è solo quello di diventare mogli e madri; per questo bisogna pensare alla loro educazione e alla loro realizzazione personale nel mondo del futuro. La sua visione si scontra colla degradazione e l'arretratezza del posto e con qualche membro, chiuso e all'antica, del consiglio municipale, mentre trova la simpatia di Joe Hastell, dalle idee socialiste, che vuole essere parte della ventata di cambiamenti che l'Europa sta vivendo. Sarah si dividerà tra l'amore per lui e quello per Robert Carne, di famiglia prestigiosa ma ora inesorabilmente in declino, con cui la donna all'inizio si scontra. L'uomo è tormentato da un matrimonio andato a male a causa della demenza della moglie, chiusa in una casa di cura, di cui si sente responsabile. Sua figlia Midge, che vive nella paura di essere pazza come la genitrice, insieme a Lydia, di famigia povera, che incontrerà difficoltà nel frequentare la scuola, sono le due ragazze più care a Sarah. Altri personaggi importanti sono un pastore non del tutto casto e puro e Mrs Beddows, amica di vecchia data della famiglia Crane.
Dall'ambientazione suggestiva e dall'ottima recitazione, South Riding parte lento per poi ingranare progressivamente nell'attenzione e nella partecipazione dello spettore, concludendo il climax nella terza parte, da molti giudicata troppo sbrigativa, che è, sì, veloce e senza un momento di pausa (ma è un male?), ma anche ricca di scene belle e di sentimento, che danno degna conclusione all'opera.
I poveri non si perdono d'animo, mentre chi li governa spesso pensa solo al proprio tornaconto o vorrebbe addirittura speculare sulle abitazioni a loro destinate. L'onestà di pochi si scontra contro l'interesse dei molti; pochi nuovi individui vogliono cambiare le cose e, per farlo, non bisogna arrendersi alle prime difficoltà, ma continuare ad impegnarsi per un futuro migliore. Pollice su.
TITOLO ORIGINALE: South Riding
PRODUZIONE: Gran Bretagna
RETE: BBC One
GENERE: Period drama
DURATA: 60 min
SERIE: 1
PUNTATE: 3
MESSA IN ONDA: 20 e 27 Febbraio, 6 Marzo 2011 (BBC One)
RETE: BBC One
GENERE: Period drama
DURATA: 60 min
SERIE: 1
PUNTATE: 3
MESSA IN ONDA: 20 e 27 Febbraio, 6 Marzo 2011 (BBC One)
0 commenti:
Posta un commento