- TITOLO ORIGINALE: (500) Days of Summer
- PRODUZIONE: USA 2009
- REGIA: Marc Webb
- CAST: Joseph Gordon-Levitt, Zooey Deschanel
- DURATA: 95 minuti
Ma quanto è carina questa commedia indipendente, lieve e delicata, rivelatasi al Sundance 2009?
Tom (Gordon-Levitt) pensa frasi per i biglietti, da quelli di auguri a quelli di condoglianze, e cade innamorato della nuova segretaria del capo, Summer (Deschanel). Lui la crede la donna della sua vita, non può farne a meno, con lei tutto è lieto e gioioso, senza di lei è lo sconforto e l'abbattimento; lei non crede nell'amore, è incostante e va a fasi alterne, e alla fine sposerà un altro. Infatti il film racconta - come dice il titolo originale - dei cinquecento giorni della loro altanelante relazione, che, come una stagione, l'estate, dopo i fulgori iniziale si stempera nell'autunno, ma lo fa in maniera casuale con continui andirivieni temporali in cui il conto dei giorni si perde.
Il film è delizioso, forse un po' furbetto, ma a noi non interessa, perché ci piace troppo. Marc Webb, regista di videoclip al suo primo film, tratteggia in maniera dolce e lieve una storia d'amore adolescenziale con i suoi vari stati, l'euforia e lo sconforto, la delicatezza e la delusione. La sua provenienza si nota non soltanto nello spezzattare la storia nelle varie giornate, ma anche nei riuscitissimi inserti che omaggiano il cinema del passato, dalla Nouvelle Vague al Laureato, al Settimo sigillo, fino ad una scena da musical, che fa impallidire quella, orribilmente paracula, del finale di The Millionaire, tutto legato da una colonna sonora da urlo.
I due giovani attori protagonisti sono freschi e carini, perfettamente in parte. In numerose scene sono tenerissimi, come quando, all'Ikea, si muovono tra i vari arredamenti fingendo di essere nel loro nido d'amore e finiscono a baciarsi sul letto sotto lo sguardo di una famiglia di cinesi perplessi. Anche il cast di contorno è simpatico e tra tutti diverte la saggia sorellina di Tom, che, benché vada ancora a scuola, ha sempre un maturo consiglio pronto per il fratello. Scorre veloce e limpida come un ruscello questa bella commedia da pollice su.
0 commenti:
Posta un commento