Subscribe:

Pages

26 febbraio 2011

L'UOMO CHE VERRA' (2009)


  • PRODUZIONE: Italia 2009
  • REGIA: Giorgio Diritti
  • CAST: Maya Sansa, Alba Rohrwacher, Claudio Casadio
  • GENERE: Drammatico
  • DURATA: 117 minuti
L'opera seconda di Giorgio Diritti si distingue dalla mediocrità generale del cinema italiano contemporaneo.
Recitato in dialetto, il film tratta della strage di Marzabotto, in cui perirono, tra il 29 settembre e  il 5 ottobre 1944, 554 adulti e 216 bambini, seguendo la vita della comunità agricola di Monte Sole nei nove mesi precedenti l'eccidio. I nove mesi di una gravidanza, quella di Lena. La figlia di otto anni, Martina, muta da quando le è morto il fratellino tra le braccia, attende con ansia il nascituro ed è suo lo sguardo che lega, e con cui noi vediamo, le vicende cicliche, essenziali e naturali dei contadini. 
Eterno ed immutabile scorre il tempo agricolo, ma questo viene sconvolto dalla guerra e dai soldati tedeschi, con cui l'unico contatto avviene quando questi cercano qualcosa di cui sfamarsi. Alcuni giovani hanno lasciato le famiglie ed ora, imbracciati i fucili, vivono tra i boschi e le montagne per combattere i nemici, mentre la comunità continua il suo ciclo, tra un avvento dei tedeschi e l'altro. 
Film corale con un gruppo di attori, professionisti e non, strepitoso, L'uomo che verrà può godere dell'ottima regia di Diritti, capace di rendere un tempo e un mondo che non ci sono più, scandito da un andamento piano e lento, che però non annoia mai. Pollice su.


0 commenti:

Posta un commento