Subscribe:

Pages

22 febbraio 2011

TAMARA DREWE (2010)


  • TITOLO ORIGINALE: Tamara Drewe
  • PRODUZIONE: Gran Bretagna 2010
  • REGIA: Stephen Frears
  • CAST: Gemma Arterton, Dominic Cooper, Luke Evans, Roger Allam
  • GENERE: Commedia
  • DURATA: 111 minuti
Tratto dal graphic novel di Posy Simmonds, a sua volta ispirato al romanzo Via dalla pazza folla di Thomas Hardy, Tamara Drewe, commedia nera britannica, è l'ennesimo ottimo film di Stephen Frears, che non sbaglia un colpo.
Tamara (Arterton) torna da Londra, con un naso nuovo e una bellezza prorompente, nel suo borgo natio, Ewedon, paesino sperduto nel Dorset. Porterà scompiglio e farà ruotare attorno a sé, come i moscerini con la fiamma, i maschi del posto: la sua vecchia fiamma, ora rozzo ma gentile tuttofare, Andy (Evans); un batterista rock, Ben (Cooper); lo scrittore di gialli di successo Nicholas Hardiment (Allam), che tradisce, con giovani ragazze come Tam, la moglie che si è sempre sacrificata per lui, che l'ha sempre sostenuto e aiutato, che ha reso quel posto di pace e natura un buon ritiro per scrittori. Alle cose, già di per sé complicate, aggiungono pepe Jodie, fan innamorata persa di Ben, e la sua amica. Ragazze annoiate e vivaci, creano agitazione e trambusto con frequenza giornaliere e fanno da commento disincattato alle vicende del film. E tutti i personaggi sono interpretati da un cast in piena forma, e avvenenza.
Si ride di gusto al ritratto di questa società broghese, dall'apparenza cristallina, ma in realtà fatta di invidie, tradimenti, gelosie e inganni, in cui nessuno si fa i fatti propri, ma è sempre pronto a sparlare degli altri, non accorgendosi dello sporco che alberga nella propria casa. Nessuno è senza macchia, come  mostra il grottesco colpo di scena finale, ci sono solo individui che sono più o meno cattivi, più o meno innocenti. Tutti mentono, così come fa lo scrittore nei suoi libri. Pollice su
   

0 commenti:

Posta un commento