Subscribe:

Pages

26 febbraio 2011

L'APPARTAMENTO (Prosa)


Ieri sera, al Teatro Verdi di Pisa, hanno dato L'appartamento, commedia tratta dal film capolavoro di Billy Wilder, scritto con il fedele I.A.L. Diamond e vincitore di cinque premi Oscar, che è stato adattato per il teatro dallo stesso Dapporto, che ne  è protagonista insieme a Benedicta Boccoli, insieme ad Edoardo Erba per la regia di Patrick Rossi Gastaldi.
C.C. Buxter lavora in una compagnia di assicurazioni e, per scalare presto le gerarchie grazie ad una promozione dopo l'altra, presta il proprio appartamento ai superiori a vantaggio delle loro scappatelle. Questa storia, che dà origini a varie situazioni comiche, va avanti fino a quando a volere l'appartemento è il direttore, che, sposato con prole, frequenta la bella Fran Kubelick, addetta all'ascensore, di cui Buxter è segretamente innamorato.
Si mettono in mostra l'ambizione umana che cerca appagamento come meglio e più velocemente può, in un mondo corrotto fatto di menzogne e sotterfugi. Ma su tutto, carriera, soldi, succeso, può ancora trionfare l'amore sincero.
Grazioso e carino, ma non eccelso, quest'adattamento può contare su attori piuttosto bravi e su belle scenografie retro. Queste, girando su una pedana, danno luogo, di volta in volta, a quattro ambienti diversi (appartamento, ufficio, ristorante, ascensore) e creano sulla scena un'atmosfera newyorkese anni '60 molto colorata, che ricorda l'arredamento della casa di Quando la moglie è in vacanza, altro film di Wilder. Pollice su.

0 commenti:

Posta un commento